Smartphone nuovo: meglio NFC, non solo per il pagamento in mobilità


nfc-forumTempo di feste e di aggiornamenti “elettronici”, magari sotto forma di uno smartphone nuovo, più potente e capace. Ma anche più utile? Difficilmente ci si pensa già, ma questo strumento personale è destinato a divenire a breve anche il mezzo principale attraverso il quale effettuare pagamenti in mobilità. E di servizi, ce ne sono a iosa, già presenti o in arrivo, come Google Wallet, Quadrato, SoftCard, Apple Pay, CurrentC, LoopPay e PayPal. Ogni sistema di pagamento mobile si appoggia ad un proprio modello di business, con caratteristiche e vantaggi particolari: alcuni sono i prodotti della partnership tra produttori di dispositivi, sistemi di pagamento e le banche, altri invece sono pensati attorno a una relazione tra il fornitore di pagamento e singolo commerciante. Alcuni usano NFC in modalità emulazione scheda per eseguire le operazioni, mentre altri usano i codici QR ; diversi consentono l’uso di qualsiasi carta di credito, ma altri sono limitati a specifici marchi. Alcuni, infine, possono lavorare con i terminali esistenti POS a banda magnetica, mentre altri richiedono terminali di più recente tecnologia o dotati di adattatori aggiunti.

Tap_to_Pay_With_Isis_large_verge_medium_landscapeAppare tutto un po’ complesso e forse un po’ scoraggiante, ma in realtà se si sceglie uno smartphone dotato di tecnologia NFC, ci si trova nella condizione migliore potendo contare sul modello di sviluppo di pagamento contactless più avanzato e versatile. Nel mondo intero. NFC è infatti globale, essendo una tecnologia basata su standard di settore globali nonché sostenuto in tutto il mondo. Ci sono già 500 milioni di dispositivi abilitati NFC sul mercato, con il 64% di tutti gli smartphone che saranno dotati di antenna NFC entro il 2018 (fonte: IHS Technology); e con la funzione NFC già integrata nel telefono, non ci sarà bisogno di alcun altro accessorio od aggiunta per poterlo sfruttare in modalità pagamento mobile.

Inoltre, c’è il fattore affidabilità. Ed NFC è protagonista, anche qui: in tutto il mondo, sono già decine di milioni le persone che stanno utilizzando NFC per pagare gli acquisti ed accedere al trasporto pubblico, ed i servizi basati su questa tecnologia sono attivi già da anni a vantaggio ulteriore dell’affidabilità. NFC è già popolare con i consumatori, che secondo i sondaggi mostrano di gradire in modo particolare velocità, immediatezza di impiego ed affidabilità di questo metodo.

NFC è sicuro. Alcuni metodi di pagamento mobile non offrono maggior protezione rispetto alle tradizionali schede con striscia magnetica, rendendo i vostri dati finanziari vulnerabili agli hack. Per i pagamenti NFC, sono al contrario disponibili ed in uso diverse misure di sicurezza “robuste”: metodi di autenticazione (password complesse, biometria digitale, ecc); interruttore on/off per NFC in modo da prevenirne l’uso illecito; crittografia dei dati per impedire l’accesso non autorizzato ai dati riservati durante la trasmissione NFC; prossimità limitata, poiché la trasmissione radio NFC opera talmente a breve raggio da rendere meno vulnerabili le intercettazioni.

Home Page

Home Page

NFC può fare molto di più che il pagamento. Si può essere inizialmente attratti da NFC come metodo di pagamento mobile, ma una volta che ci si abitua a questa semplice azione “tap-and-go”, si è pronti per ampliare questa semplice e comoda versatilità ad altre attività della vostra vita. Molte implementazioni NFC permettono di fare molto di più con il proprio smartphone NFC-enabled: velocissimi ed immediati abbinamenti one-touch con dispositivi Bluetooth e Wi-Fi, servizio informazioni semplicemente toccando i tag NFC sugli scaffali dei negozi e le etichette dei prodotti, ma anche NFC per accedere (ed accendere, in futuro) la propria automobile, così come accedere alla propria camera d’hotel. Nonché… interagire coi menù di ristoranti, pub ed esercizi pubblici e privati più svariati in un modo assai più semplice, interattivo, completo, versatile ed informante, come previsto dal nostro servizio MenùNFC.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>